Read Qed. La strana teoria della luce e della materia by Richard Feynman Free Online


Ebook Qed. La strana teoria della luce e della materia by Richard Feynman read! Book Title: Qed. La strana teoria della luce e della materia
The author of the book: Richard Feynman
Edition: Adelphi
Date of issue: November 1st 1989
ISBN: 8845907198
ISBN 13: 9788845907197
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 593 KB
City - Country: No data
Loaded: 2675 times
Reader ratings: 4.9

Read full description of the books:



In questo libro, con stupefacente chiarezza, un grande fisico ci spiega come tutto ciò che percepiamo dipenda da accadimenti naturali che violano ogni aspettativa del senso comune. La via scelta è la seguente: guidare, come in un vero tour de force, ogni testa pensante negli impensabili meandri dell’elettrodinamica quantistica (abbreviata nella sigla QED del titolo). Il punto di partenza è la riflessione della luce. Prendendo le mosse da esperienze elementari, Feynman ci mostra come tale riflessione, lungi dall’essere un semplice mutamento di direzione di un raggio luminoso, sia un accadimento che va contro tutte le concezioni del senso comune. Da ciò una serie inarrestabile di conseguenze, in ogni direzione. E – ciò che più conta per il lettore non specialista – Feynman procede mantenendo sempre la spiegazione in stretto contatto con l’esame di varie esperienze fisiche, così da farci entrare, in certo modo, nella mente dello scienziato che le osserva (e, per certi fenomeni, la prima mente che osservava fu proprio la sua). Mentre al tempo stesso riesce a presentare concetti ben noti in termini sorprendenti per gli stessi fisici. C’è poi una importante novità di atteggiamento, in Feynman. Mentre alcuni fra i suoi illustri predecessori, pur avendo riconosciuto la sconcertante realtà della meccanica quantistica, continuavano a guardare con nostalgia alle sicurezze del senso comune insite nella fisica classica, Feynman è stato forse il primo fisico a vivere senza inibizioni lo shock della quantizzazione. Il suo criterio sembrerebbe il seguente: porsi spudoratamente al di là del buon senso e della intuizione comune, purché i conti tornino e le misure siano esatte. Intorno a Richard Feynman si è venuta formando una sorta di leggenda. Premio Nobel per la fisica nel 1965 come riconoscimento alle sue ricerche di elettrodinamica quantistica (che sono anche il tema di questo libro), divenne presto una figura molto popolare e molto amata per la sua impressionante versatilità e per lo spirito irriverente, uniti a una rara capacità di rendere accessibili i fatti più complessi della fisica. Questo suo libro, che apparve nel 1985, ne è la dimostrazione più felice.


Download Qed. La strana teoria della luce e della materia PDF Qed. La strana teoria della luce e della materia PDF
Download Qed. La strana teoria della luce e della materia ERUB Qed. La strana teoria della luce e della materia PDF
Download Qed. La strana teoria della luce e della materia DOC Qed. La strana teoria della luce e della materia PDF
Download Qed. La strana teoria della luce e della materia TXT Qed. La strana teoria della luce e della materia PDF



Read information about the author

Ebook Qed. La strana teoria della luce e della materia read Online! Richard Phillips Feynman was an American physicist known for the path integral formulation of quantum mechanics, the theory of quantum electrodynamics and the physics of the superfluidity of supercooled liquid helium, as well as work in particle physics (he proposed the parton model). For his contributions to the development of quantum electrodynamics, Feynman was a joint recipient of the Nobel Prize in Physics in 1965, together with Julian Schwinger and Sin-Itiro Tomonaga. Feynman developed a widely used pictorial representation scheme for the mathematical expressions governing the behavior of subatomic particles, which later became known as Feynman diagrams. During his lifetime and after his death, Feynman became one of the most publicly known scientists in the world.

He assisted in the development of the atomic bomb and was a member of the panel that investigated the Space Shuttle Challenger disaster. In addition to his work in theoretical physics, Feynman has been credited with pioneering the field of quantum computing, and introducing the concept of nanotechnology (creation of devices at the molecular scale). He held the Richard Chace Tolman professorship in theoretical physics at Caltech.

-wikipedia

See Ричард Фейнман


Reviews of the Qed. La strana teoria della luce e della materia


CHARLIE

I never liked the book.

MAX

Not when you can say the book is better.

HOLLIE

Why do you need to write a phone?

LUCAS

Why do you need to write a phone?

HARRIET

All right, thanks fast.




Add a comment




Download EBOOK Qed. La strana teoria della luce e della materia by Richard Feynman Online free

PDF: qed-la-strana-teoria-della-luce-e-della-materia.pdf Qed. La strana teoria della luce e della materia PDF
ERUB: qed-la-strana-teoria-della-luce-e-della-materia.epub Qed. La strana teoria della luce e della materia ERUB
DOC: qed-la-strana-teoria-della-luce-e-della-materia.doc Qed. La strana teoria della luce e della materia DOC
TXT: qed-la-strana-teoria-della-luce-e-della-materia.txt Qed. La strana teoria della luce e della materia TXT